La società Centro Sistemi Srl intende rilocalizzare in un unico complesso edilizio, previsto sul Lotto 1 le attività principali dell’azienda.
In base alle necessità, è stato progettato un complesso edilizio a 4 piani fuori terra, suddiviso in 3 corpi di fabbrica; nei due corpi di fabbrica prospicienti Via Sassi e Via Magenta sono stati previsti i laboratori di produzione, mentre nel corpo di fabbrica posto a 45° sono previsti gli uffici.
Sul Lotto 1 è stato inoltre realizzato di un basso fabbricato nella corte interna nel cui sottosuolo è localizzato il parcheggio. Tale basso fabbricato assolve le funzioni di mensa/sala congressi e comprende anche l’alloggio del custode.
Sotto la corte interna a livello stradale è stato previsto un garage interrato per circa 80 posti auto.
Il garage (a quota -3.20 m.) è dotato di 2 rampe d’accesso a doppio senso di marcia e comunica con l’edificio attraverso 2 filtri aerati.
Il carico e scarico dei materiali e la partenza del prodotto finito avviene attraverso un cortile a cielo aperto, posto a quota -3.30 m. e servito dalla rampa su Via Magenta.
Gli edifici sono stati realizzati con struttura interamente in cemento armato con travi e pilastri gettati in opera ed orizzontamenti in lastre prefabbricate in c.a.p.
Sotto il profilo architettonico si è cercato di creare un’immagine caratteristica in grado di integrarsi con le costruzioni preesistenti sia nei volumi, sia nei materiali. In particolare, si è tenuto conto che le prospicienti residenze “Case basse”, così come molti edifici del Comune di Collegno sono realizzati con facciate in muratura faccia a vista.