Le lavorazioni hanno compreso tutte le opere edili, strutturali ed impiantistiche necessarie per la ristrutturazione del fabbricato compreso tra le vie Alfieri, San Francesco d’Assisi e Prati.
La destinazione d’uso degli spazi è residenziale, anche in parte al piano terra dove proposte abitative affiancano alcuni spazi rimasti commerciali.
Il progetto ha previsto la conservazione dell’involucro esterno e il rifacimento del fronte interno con la sostituzione dei ballatoi e la riproposizione di balconi di maggiore profondità, oltre ad una rinnovata semantica nella realizzazione dei parapetti e della struttura dei balconi stessi.
Le unità abitative al secondo piano, quello nobile e di maggior altezza, sono state realizzate con soppalco mentre i piani terzo e quarto, presentando una struttura puntiforme a pilastri, hanno garantito una distribuzione con un grado di flessibilità maggiore e la realizzazione di unità abitative di taglio più grande.
La manica verso l’isolato retrostante, con affaccio caratterizzato da un minor numero di aperture, è invece distribuita con unità duplex, con ingresso sulla zona giorno al quarto piano e collegate con scala alla zona notte al quinto piano. La rimanente porzione del piano quinto invece è stata distribuita con unità mansardate, di taglio medio.
Le opere strutturali si possono riassumere e suddividere nelle seguenti categorie:
- Realizzazione di nuova autorimessa interrata (scavo completo della zona cortile interno fino a quota delle fondazioni esistenti) e relativa rampa carraia di accesso al piano interrato;
- Aperture di passate nelle murature portanti;
- Demolizione balconi esistenti e ricostruzione nuovi balconi allargati;
- Modificazione dei vani ascensore;
- Modificazione/inserimento nuovi vani scala.